Filler labbra dal dentista: una nuova frontiera dell’estetica del sorriso
Sommario
Un bel sorriso non dipende solo da denti sani e allineati. L’estetica del sorriso rappresenta una realtà sempre più consolidata nell’ambito della moderna Odontoiatria e molti pazienti chiedono di poter integrare la salute orale alla bellezza, intervenendo sui tessuti periorali (labbra, zigomi, guance, mento), nel pieno rispetto dell’armonia del volto.
Abbiamo chiesto alla dottoressa Laura Irma Di Mauro, odontoiatra specialista in trattamenti di medicina estetica a Catania, che ha appena avviato un’importante collaborazione con la Dental Genesis di Giancarlo Fiolo a Giardini Naxos, di parlarci di questa nuova opportunità di fare i filler labbra presso lo studio del dentista.
Dottoressa Di Mauro, dove trova il punto d’incontro l’odontoiatria con la medicina estetica?
«L’odontoiatria è la branca della medicina che si occupa della cura di tutto ciò che riguarda la cavità orale, vista come cavità orale interna ed esterna. Il fine fondamentale per un odontoiatra è sicuramente, prima di tutto, curare e mantenere in buona salute i denti del paziente. Ma una volta raggiunta la salute orale, perché non dovrebbe considerare anche gli aspetti estetici? Come si potrebbe pensare di restituire armonia a un viso se non si hanno gli strumenti per intervenire su tutto il distretto bocca?
L’estetica all’interno del cavo orale è parte dell’odontoiatria da molto tempo. Più recente è cresciuto l’interesse per il miglioramento estetico dei tessuti periorali, cioè quelli intorno alla bocca. Perché unire queste due discipline? Perché, a mio avviso, l’odontoiatra è lo specialista di riferimento per la zona del terzo medio inferiore del volto, cioè tutta la zona al di sotto dello zigomo.
Questa zona è di nostra competenza sia per i trattamenti medici che estetici. Ad esempio, se uso un allineatore per migliorare il sorriso o faccio una riabilitazione estetica con faccette, tutto ciò modifica anche la morfologia esterna del viso. Pertanto, quello che facciamo internamente si riflette anche esternamente.
Perché allora non completare il lavoro con i filler? In fondo il filler labbra è connesso a una storia legata ai denti. La signora che perde il dente perde volume in viso e col filler ritrova volume e l’armonia del viso. Ribadisco che, nella mia visione, la medicina estetica deve mirare a un miglioramento e non a uno stravolgimento della persona. Ad esempio, una ragazza di vent’anni che si fa il filler può avere le sue ragioni, come l’ipotonia del labbro o il sorriso eccessivamente scoperto. Tutto deve essere contestualizzato. Se una paziente mi chiede labbra simili a quelle di una celebrità, le spiegherò che per ottenere quel risultato dovrei stravolgere il suo viso, il che non rientra nel mio concetto di medicina estetica. È sempre necessario contestualizzare ogni intervento.
L’incontro tra medicina estetica e odontoiatria riguarda il nostro ambito di specializzazione. Noi siamo gli specialisti della zona del terzo medio inferiore del volto; quindi, ha senso andare dal dentista anche per i filler, poiché il dentista si occupa sia dell’interno che dell’esterno della bocca».
Come vengono fatti i trattamenti?
«I filler più utilizzati sono quelli a base di acido ialuronico e sono temporanei, ovvero vengono riassorbiti fisiologicamente dopo un periodo di tempo variabile in base al soggetto, in base al tipo di filler, alla tecnica utilizzata e alla zona trattata.
Il trattamento dura circa venti minuti. Il paziente, dopo una visita preliminare in cui si stabiliscono gli obiettivi, viene disinfettato accuratamente per evitare infezioni. Successivamente, si passa ad anestetizzare la zona da trattare. A questo proposito ci tengo a sottolineare che, come si può facilmente capire, l’odontoiatra ha maggiore esperienza nel gestire l’anestesia e questo gli consente di rendere il trattamento del tutto indolore. Il numero di iniezioni varia a seconda del trattamento richiesto.
Dopo il trattamento, il paziente deve seguire alcune raccomandazioni: evitare alte temperature, attività fisica immediata e trucco sulla zona trattata per permettere alla pelle di respirare. La durata dell’effetto varia da persona a persona; alcuni pazienti necessitano di un ritocco dopo 8 mesi, altri dopo 3-4 mesi, a causa del riassorbimento dell’acido ialuronico.
È importante ricordare che i trattamenti invasivi, come le iniezioni, possono avere controindicazioni se non eseguiti correttamente. Ad esempio, l’iniezione nello strato sbagliato può causare depositi di acido ialuronico che potrebbero durare a lungo o richiedere un trattamento di dissoluzione. È quindi fondamentale che il trattamento sia eseguito da mani esperte».
La collaborazione con Dental Genesis
Con la recente collaborazione avviata con la Dental Genesis di Giancarlo Fiolo, la dottoressa Laura Irma Di Mauro metterà a disposizione dei pazienti dello studio dentistico di Giardini Naxos la propria professionalità ed esperienza in campo estetico. Questa sinergia permetterà ai pazienti dello studio Dental Genesis di usufruire di servizi di altissima qualità, integrando salute orale ed estetica per un sorriso sano e armonioso.
Prenota una consulenza con la dr.ssa Di Mauro per ricevere un trattamento personalizzato che risponde alle tue esigenze di armonie e bellezza.