Faccette Dentali
Grazie alle tecnologie di ultima generazione in ambito odontoiatrico avere un sorriso attraente è possibile senza ricorrere a un intervento di chirurgia orale.

A questo proposito vi parleremo delle faccette estetiche dentali o Veeners.
Si tratta di sottili spessori di ceramica o porcellana, che vengono applicati sopra lo smalto dei denti per coprire la presenza di difetti relativi alle dimensioni o al colore. Le faccette dentali possono perfino mimetizzare e correggere una posizione non ideale. Inoltre se effettuate correttamente sono minimamente invasive, in quanto a differenza delle faccette di molti anni fa, richiedono la rimozione di spessori di smalto assolutamente minimi e non provocano né dolore né fastidio. L’applicazione inoltre non è affatto dolorosa.
Gli effetti positivi delle faccette sono immediati: il sorriso apparirà subito più armonioso. Un’altra particolarità di questo trattamento è la possibilità di mostrare al paziente prima del trattamento quale sarà il risultato finale per valutare l’estetica ed eventuali cambiamenti da apportare. Tramite il mock-up mostriamo in anteprima una simulazione realistica di come diventeranno i denti.
Questo può essere effettuato in modo digitale, attraverso una pianificazione al computer, oppure in modo convenzionale analogico utilizzando un sistema che consiste nell’applicazione di una resina composita sui denti per mostrare il risultato finale e le possibilità terapeutiche ed estetiche delle faccette dentali.
Queste procedure vengono effettuate nel nostro laboratorio, da un tecnico specializzato in questo tipo di manufatti ceramici, garantendo il migliore risultato estetico raggiungibile.
È importante comprendere che il risultato dipende anche dalla posizione dei denti.
Se la posizione dei denti è ideale, minore sarà lo spessore di smalto che il dentista dovrà rimuovere. Se invece i denti non sono bene allineati è consigliabile effettuare un trattamento ortodontico prima di preparare le faccette.
La durata delle faccette estetiche dentali dipende anche dalla manutenzione: la prima regola in assoluto è quindi quella di lavare i denti tutti i giorni.
Fondamentale è come sempre la pulizia professionale del dentista ogni sei mesi; come sempre ci prenderemo cura delle vostre faccette dentali come ci prendiamo cura di tutte le vostre necessità.