Percorso Implantare

Quando un paziente viene per una consulenza presso lo Studio Dental Genesis creiamo un piano di trattamento personalizzato in grado di ripristinare il suo sorriso dal punto di vista funzionale ed estetico.

Durante il percorso implantare vi sono i seguenti passaggi:

  • Consultazione

il primo passo è eseguire una radiografia utilizzando il nostro scanner CBCT (TAC Cone Beam) per ottenere un’immagine 3D della bocca, per ottenere una diagnosi accurata delle condizioni della zona da trattare. 

Successivamente verranno prese le impronte convenzionali e digitali della bocca del paziente con uno scanner intra orale. 

  • Pianificazione del trattamento

La maggior parte delle volte il paziente viene sottoposto ad un trattamento di igiene e successivamente viene creato un piano di trattamento per raggiungere gli obiettivi voluti dal paziente. Valutiamo diverse opzioni per avvicinarci il più possibile al risultato desiderato. Ogni opzione viene accompagnata da un’accurata spiegazione del piano di trattamento e dal relativo preventivo di spesa.

  • Trattamento 

Una volta concordato il giusto piano di trattamento, il percorso potrebbe comportare lavori preparatori come:

sessioni di igiene, la cura di zone che richiedono un trattamento urgente.

Il trattamento potrebbe includere altre procedure necessarie come:

interventi chirurgici, innesti di tessuto osseo o gengivale, per poi passare al posizionamento degli impianti.

  • Guarigione

Una volta che l’impianto dentale è stato inserito, ci sarà un periodo di guarigione che varia da paziente a paziente.

  • Appuntamento finale

La fase finale consiste nel fissare la corona protesica o il ponte all’impianto. In casi in cui si procede con l’impianto a carico immediato, la fase di inserimento degli impianti e la consegna del manufatto protesico possono essere effettuate nello stesso giorno oppure dopo pochi giorni.

  • Mantenimento 

Dopo il trattamento è importante che il paziente si prenda cura dei suoi impianti dentali mantenendo la sua igiene orale e seguendo il nostro programma di mantenimento.

Questo è tanto importante quanto tutti gli altri passaggi: una scarsa igiene può portare al fallimento dell’impianto oltre che la perdita della garanzia dell’impianto.