Radiologia Digitale diagnostica

La Radiologia digitale diagnostica è uno dei principali esami diagnostici in cui l’immagine dell’alveolo dentale viene salvata e proiettata direttamente su monitor anziché impressa su pellicola.

Radiologia-digitale-diagnostica

La Radiologia digitale è uno dei principali esami diagnostici in cui l’immagine dell’alveolo dentale viene salvata e proiettata direttamente su monitor anziché impressa su pellicola.

Questo sistema eseguito nel nostro studio grazie a apparecchiature all’avanguardia permette di valutare l’immagine radiografica ingrandendola, ruotandola e osservandola tridimensionalmente. Inoltre, con la radiologia digitale la dose di radiazione emessa e assorbita è molto minore rispetto a quella dei sistemi tradizionali.

Le valutazioni radiografiche possono essere di vario tipo.

Endorali: le lastrine endorali consentono di avere una maggiore visibilità dei singoli denti, dell’osso mascellare in cui sono inseriti, di conoscere il numero e la forma delle radici e di misurare con precisione la lunghezza dei canali. Sono le lastre fondamentali per una accurata diagnosi, permettendo una valutazione precisa del dente e delle strutture vicine ad esso.

Ortopantomografia (panoramica dentale): La panoramica delle arcate dentali è la base di qualsiasi check-up odontoiatrico poiché permette al medico di avere una visione d’insieme dello stato dei denti, dei denti devitalizzati, delle otturazioni e degli interventi di implantologia. 

Tac Cone Beam CBCT: è dedicata in particolare alle arcate dentarie, nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia o di chirurgia. La tecnologia Cone Beam utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni a cui si espone il paziente rispetto ai sistemi TAC convenzionali.