Sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica di sedazione che oltre a ridurre il dolore prima e durante l'intervento dentistico, agisce anche come ansiolitico.

Il paziente raggiunge quindi uno stato di rilassamento rimanendo vigile e collaborativo. Questa tecnica si dimostra molto utile quando il paziente soffre di odontofobia, oppure quando si trattano bambini, anziani e persone diversamente abili.
Una particolarità di questa tecnica è rappresentata dalla rapidità con cui il paziente riesce a riprendersi dalla sedazione: poco dopo la seduta sarà in grado di lasciare lo studio, in condizioni psico-fisiche perfettamente nella norma.
Come funziona?
- Se il paziente viene ritenuto idoneo, la sedazione cosciente utilizzata nel nostro studio avviene per via aerea tramite la somministrazione di Protossido d’Azoto.
- L’effetto è molto rapido e nel giro di pochi secondi il paziente inizia a sentirsi sempre più rilassato, senza ansie e senza paure.
- Il dentista si accerta che il paziente sia sempre in grado si sentire e capire quello che dice, per ottenere una massima collaborazione.
La sedazione cosciente è la scelta ideale per:
- persone ansiose
- pazienti diversamente abili
- odontofobici che hanno paura di sottoporsi a qualsiasi tipo di trattamento
La sedazione cosciente invece viene sconsigliata alle donne in gravidanza, in particolar modo nel primo e nel terzo trimestre, ai soggetti che soffrono di determinate condizioni mediche o di difficoltà respiratorie.
I punti a favore della sedazione cosciente sono tanti, ma come accade per tutte le altre pratiche mediche deve essere eseguita da professionisti esperti e preparati come quelli che si possono trovare presso lo studio Dental Genesis.